Compatta e piena di sorprese, l’Olanda è una delle migliori destinazioni in Europa per le vacanze all’aria aperta. Chilometri di piste ciclabili tra campagne pittoresche, città cosmopolite come Amsterdam e Rotterdam, villaggi caratteristici sul litorale e affascinanti isole: i campeggi dei Paesi Bassi sono pronti ad accoglierti per la vacanza dinamica che non ti aspettavi. Ma quali sono le destinazioni migliori per un breve weekend o una vacanza un po’ più lunga in Olanda?
Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’Olanda ha moltissimo da offrire, quindi la scelta della destinazione dipende dalle tue preferenze. Se ti piacciono gli sport acquatici come il surf o il kayak, vorrai un campeggio lungo la costa del Mare del Nord; se ami le città d’arte e vuoi una vacanza all’insegna della cultura, prediligi la zona di Amsterdam e Haarlem; se invece preferisci parchi e riserve naturali l’Olanda meridionale e la Overijssel sono ciò che fa per te.
Le opzioni sono tante ma niente paura, Campsited è qui per aiutarti. In questo articolo abbiamo selezionato le migliori destinazioni nei Paesi Bassi per una vacanza all’aria aperta e ti daremo qualche consiglio su dove trovare i migliori campeggi del Paese di tulipani e mulini a vento.
Cosa fare in Olanda
L’Olanda è un Paese ricchissimo di attività e attrazioni da visitare, soprattutto in estate, quando le temperature si aggirano intorno ai 25 gradi.
Olanda Settentrionale
L’Olanda Settentrionale è la regione più popolare dei Paesi Bassi, di cui fanno parte la celeberrima città di Amsterdam e la variopinta Haarlem. Un campeggio in Olanda Settentrionale ti permette di alloggiare fuori da Amsterdam, ma allo stesso tempo di raggiungerla facilmente per visitare le sue innumerevoli attrazioni. Lascia il camper o la macchina in campeggio ed esplora i canali della Venezia del Nord, i suoi caratteristici caffè, musei di fama mondiale come quello di Van Gogh e la casa di Anna Frank, e lasciati trasportare dalla sua atmosfera in equilibrio tra tradizione e modernità.
I campeggi in questa regione hanno un grande vantaggio: la posizione a cavallo tra la spiaggia e la città. Dotati di tutti i comfort e situati in oasi di tranquillità, permettono di raggiungere facilmente il mare o Amsterdam. In più, alcuni offrono pacchetti speciali per eventi sportivi o stagionali, tipo i giorni della festa dell’Ascensione o il weekend del Gran Premio di Formula 1.
Olanda Meridionale
L’Olanda Meridionale è la regione dei classici paesaggi che si vedono nelle cartoline dei Paesi Bassi: distese colorate di fiori a Keukenhof, antichi mulini a vento presso il Kinderdijk, le grandi città di L’Aia e Rotterdam con capolavori architettonici e moderni, le cittadine storiche più tradizionali punteggiate di canali come Delft.
Campeggiare in Olanda Meridionale dà la possibilità di soggiornare nella natura e di organizzare escursioni in bicicletta nelle vivaci campagne olandesi. I campeggi sono moderni e molto attenti alle esigenze dei ciclisti e dei bambini, spesso con servizi a loro dedicati tipo noleggio e riparazione di bici per i primi e spazi all’aperto e attività ludiche per i secondi.
Drenthe
Gli amanti dell’archeologia e della quiete troveranno nel Drenthe la propria oasi felice. Regione nel nord-est dei Paesi Bassi, il Drenthe ospita infatti 52 dei 54 dolmen preistorici presenti nel Paese, oltre a chilometri di pacifica campagna pianeggiante.
I campeggi del Drenthe vantano come punto di forza la tranquillità e l’ambiente bucolico. Spesso dotati di piscina e attività come il mini-club, offrono inoltre alloggi rustici in bungalow per un’esperienza autentica senza rinunciare al comfort.
Gheldria
Andare in campeggio in Gheldria ti offre un’esperienza unica nella natura: dalla fioritura nel Betuwe alle armoniose colline del Veluwe, ai vivaci centri urbani come Nijmegen e Arnhem dove potrai apprezzare arte e letteratura senza le folle e i prezzi proibitivi di città più quotate dai turisti stranieri.
Anche i campeggi in Gheldria hanno normalmente prezzi inferiori alla media, pur garantendo una qualità di servizio molto alta. Spesso collocati in prossimità di boschi e foreste, garantiscono un clima tranquillo e sono ben attrezzati sia per i bambini sia per persone con disabilità.
Limburgo
Sulla punta sud-orientale dei Paesi Bassi, il Limburgo è la regione “meno olandese” dell’intero Paese. Punteggiata di pittoreschi vigneti, frutteti, zone boschive e colline, si discosta molto dalla fisionomia tipicamente pianeggiante dell’Olanda. Una vacanza in campeggio in Limburgo, tra le campagne e le città di Maastricht, Venlo ed Heerlen, ti immergerà in un melting pot di culture dove si incontrano tradizioni olandesi, tedesche e belga. Se passi a febbraio, non perderti il folcloristico carnevale di Limburgo.
I campeggi in Limburgo, concentrati soprattutto nella zona di Maastricht, sono un ottimo punto di partenza per escursioni e tour vinicoli in tutta la regione. Alcune strutture offrono inoltre, oltre alle piazzole, delle sistemazioni nello stile tradizionale delle case olandesi.
Utrecht
La regione di Utrecht, al centro dei Paesi Bassi, vanta diversi parchi nazionali, come il Parco Nazionale de Hoge Veluwe, e cittadine che sono dei veri e propri gioielli. Utrecht è uno dei tesori nascosti dell’Olanda, con il suo centro storico da cartolina circondato da canali, e anche la piccola Doorn e il suo castello medievale valgono una visita.
I campeggi nella regione di Utrecht sono spaziosi, in mezzo al verde, e offrono moltissime attività tra cui piscina, orticoltura, laghetti in cui pescare e a volte persino piste da go-kart, il tutto a prezzi contenuti.
Brabante Settentrionale
Una vacanza in campeggio nel Brabante Settentrionale ti permetterà di vivere il giusto mix tra cultura e divertimento. Città come Eindhoven e Breda, capitale della lana, sono ricche di chiese, castelli ed edifici storici, ma ospitano anche vivaci festival estivi come il Roze Maandag – il lunedì rosa – che prevede una vivace sfilata e un imponente luna park.
I campeggi nel Brabante Settentrionale non sono da meno: ricchi di attrazioni come piscine e parchi acquatici, sono posizionati strategicamente in aree di campagna da cui però è facile raggiungere le cittadine più caratteristiche della regione e si distinguono per i loro ristoranti di cucina tipica.
Overijssel
Gli amanti della natura e delle mete meno battute troveranno nell’Overijssel una regione ricca di opportunità per le proprie vacanze in campeggio. Situata nella parte centro-orientale dei Paesi Bassi, è caratterizzata da una fitta rete di canali, laghi e fiumi, tra cui spicca la riserva naturale di Weerribben, che con i suoi 400 km di percorsi fluviali è un vero paradiso per chi pratica canottaggio e kayak.
L’Overijssel conta molti campeggi a 4 e 5 stelle che sfruttano la posizione fluviale per offrire attività acquatiche tra cui giri in canoa, piscine e scivoli, ma anche una fitta rete di sentieri per passeggiate ed escursioni in bicicletta. I bambini apprezzeranno particolarmente campeggiare in questa regione, per via della vicinanza di vari parchi divertimenti come quello di Hellendoorn.
Frisia
Per chi vuole vedere il lato selvaggio dei Paesi Bassi, la regione giusta è senza dubbio la Frisia. Le sue isole frastagliate lungo la costa nord e i litorali spazzati dal vento vantano lunghe spiagge sabbiose dal carattere un po’ selvatico, dove è possibile avvistare un’abbondante fauna avicola. Imperdibili sono anche i laghi frisoni, le cittadine portuali come Harlingen, e Leeuwarden, capitale della regione dal fascino antico.
Molti dei campeggi della Frisia sono concentrati sulla riva del mare e, oltre al divertimento acquatico per bambini e adulti, offrono l’organizzazione di escursioni nei dintorni sia in barca che in bicicletta o a piedi. Per preservare il carattere selvaggio dell’ambiente, alcuni campeggi prevedono piazzole esclusive per tende dove non sono permessi veicoli a motore, ottimi se cerchi un’immersione davvero totale nella natura durante la tua vacanza.
Campeggi e camper in Olanda
I Paesi Bassi non sono un Paese economico, e una vacanza in campeggio o in camper è senz’altro il modo migliore per contenere i costi e avere la massima flessibilità durante il tuo viaggio.
Il campeggio libero in Olanda non è permesso, ricordati quindi di trovare (e prenotare, se viaggi in alta stagione) una piazzola in un campeggio o area di sosta autorizzati. L’Olanda ha una cultura del campeggio molto forte e le strutture sono sempre ben attrezzate di tutti i comfort di cui potresti aver bisogno: piazzole ampie nella natura, ristoranti, piscine, parchi acquatici, mini-club, noleggio biciclette sono solo alcuni dei servizi disponibili.
Anche l’offerta di sistemazioni è varia: dalle piazzole standard (l’opzione più economica), a bungalow, case mobili e tende di lusso, più pittoresche ma con costi più alti. I prezzi ovviamente variano a seconda della regione e della stagione, ma per darti un’idea indicativa, una piazzola in alta stagione può costare tra i 500 e i 600 euro per una settimana per 2 adulti e 2 bambini, con tutti i servizi compresi.
Ci sono campeggi con piscina in Olanda?
Sì, i campeggi nei Paesi Bassi sono molto ben attrezzati e offrono moltissimi servizi e comfort, tra cui piscine e a volte persino interi parchi acquatici. Sia sul mare che nell’entroterra, non avrai alcuna difficoltà a trovare un campeggio dotato di piscina per la tua vacanza.
Quanti campeggi ci sono nei Paesi Bassi?
I Paesi Bassi sono un Paese ricchissimo di campeggi. Su Campsited offriamo al momento una selezione di circa 65 campeggi, distribuiti in tutte le regioni per rispondere alle esigenze di tutti i campeggiatori.
Dopo aver letto l’articolo e individuato la regione o le regioni che più ti interessano, dai un’occhiata alla nostra lista di campeggi nei Paesi Bassi e prenota quelli più adatti a te!